Corsi per adulti

Depliant in aggiornamento

Il Goethe-Zentrum Triest offre numerosi corsi di lingua tedesca per adulti a tutti i livelli.
In classe vengono svolte diverse attività che mirano a sviluppare le quattro competenze: comprensione scritta, comprensione orale, produzione scritta e produzione orale. Durante i corsi viene data particolare importanza alla conversazione e alla correttezza della pronuncia.
I corsi sono suddivisi in livelli, dall´A1 al C2 in base al Quadro comune europeo di riferimento per la conoscenza delle lingue. Ogni corso prevede un libro di testo adatto al livello di riferimento.

Livello A1
Alla fine del corso il partecipante è in grado di comprendere ed utilizzare espressioni familiari e quotidiane e formulare frasi molto semplici al fine di soddisfare necessità concrete, di presentare se stessi e gli altri, formulare ad una persona domande che la riguardano, ad esempio dove abita, quali persone conosce e cosa possiede, e rispondere a domande analoghe. Inoltre è in grado di comunicare in modo semplice, se le persone con cui conversa parlano lentamente, in modo chiaro e si mostrano collaborative. Riesce a scrivere una breve e semplice cartolina e a compilare moduli con dati personali.

Livello A2
Il corsista è in grado di comprendere frasi ed espressioni di uso frequente, relative a settori di rilevanza immediata (informazioni riguardo la persona e la famiglia, acquisti, lavoro e ambiente circostante, ecc.), di gestire semplici conversazioni di routine, riguardanti uno scambio diretto di informazioni circa temi comuni e di attualità. Il corsista è in grado di descrivere, servendosi di semplici strumenti, la propria provenienza e formazione, l’ambiente e gli oggetti circostanti, correlati a necessità immediate. Riesce inoltre ad estrapolare delle singole informazioni da testi piuttosto lunghi e a redigere una lettera/e-mail personale molto semplice.

Livello B1
Il corsista è in grado di comprendere gli elementi essenziali di una conversazione standard riguardante questioni comuni come il lavoro, la scuola, il tempo libero, ecc., di gestire la maggior parte delle situazioni che si possono incontrare in un viaggio all’estero. Può esprimersi in modo semplice e coerente in merito ad argomenti familiari e d’interesse personale. Inoltre è in grado di raccontare esperienze ed avvenimenti, descrivere sogni, speranze ed obiettivi, e fornire brevi motivazioni o spiegazioni riguardo progetti ed opinioni. Il corsista è in grado di produrre testi semplici e coerenti su argomenti a lui noti o di suo interesse. Riesce a scrivere lettere personali esponendo esperienze e impressioni.

Livello B2
Il corsista è in grado di afferrare i punti essenziali di testi complessi e di capire argomenti concreti e astratti; riesce a comprendere anche conversazioni tecniche riguardanti il proprio settore di specializzazione. È in grado di esprimersi in modo spontaneo e fluente, così da poter gestire una normale conversazione con persone di madrelingua, senza troppe difficoltà. Sa esprimere in modo chiaro e dettagliato il proprio parere riguardo una vasta gamma di argomenti, illustrare il proprio punto di vista in merito a questioni di attualità, ed indicare vantaggi e svantaggi di diverse opzioni, anche in forma di monologo o in una lettera di risposta ad un articolo.

Livello C1
Il corsista è in grado di capire un’ampia gamma di testi lunghi e impegnativi, cogliendone anche i significati impliciti. Sa esprimersi in modo spontaneo e fluente, spesso senza dover ricercare le parole adatte. È in grado di usare la lingua in ambito sociale e professionale, in corsi di formazione e universitari, con efficacia e flessibilità. Sa esprimersi in modo chiaro, strutturato ed esaustivo riguardo temi complessi, legando tra di loro in modo appropriato e vario i diversi enunciati anche in forma di monologo o in un tema scritto.

Livello C2
Il corsista è in grado di comprendere senza difficoltà quasi tutto ciò che si legge o ascolta. Sa riassumere informazioni provenienti da diverse fonti, orali e scritte, e di illustrarne in modo coerente motivazioni e spiegazioni. È in grado di esprimersi sia in forma orale che in forma scritta in modo spontaneo, molto fluente e preciso, comunicando, nell’ambito di situazioni complesse, anche le sfumature di significato più sottili. Riesce a scrivere testi chiari, scorrevoli e stilisticamente appropriati. Riesce a scrivere lettere, relazioni e articoli complessi, riassunti e recensioni di opere letterarie.

Corsi di conversazione

Corso di conversazione per il miglioramento della capacità d’espressione orale e l’ampliamento del lessico. I partecipanti vengono motivati ad interagire ed ad esprimere la propria opinione su diverse tematiche.
Nel corso, che si rivolge a studenti con un livello di conoscenza della lingua tedesca C1/2, vengono prevalentemente proposte questioni di attualità, cultura e politica sociale basandosi su notiziari, riviste ecc., tenendo conto degli interessi dei corsisti stessi.

Corso “Do you speak Deutsch”? (su richiesta)

A chi si rivolge
Il corso si rivolge a chi ha una conoscenza dell’inglese almeno di livello B1 (capacità di comprendere frasi dell’inglese scritto e parlato).

Metodologia
Il metodo del corso si basa sul principio dell’intercomprensione: vengono sfruttare le conoscenze già acquisite della lingua inglese come lingua germanica per apprendere lessico e strutture della lingua tedesca.

Contenuti e obiettivi
Il corso parte dalle somiglianze fra la lingua tedesca ed inglese. Queste si individuano facilmente sia a livello lessicale che strutturale. Vengono quindi trattati diversi campi lessicali (ad esempio i colori, i numeri, le espressioni temporali), ma anche fenomeni grammaticali (come i pronomi, i gradi dell’aggettivo, la formazione dei tempi composti). Questi elementi linguistici vengono man mano contestualizzati permettendo ai corsisti di comprendere brani scritti ed orali di lingua tedesca sempre più complessi. Il corsista impara anche a riconoscere alcune peculiarità che distinguono il tedesco dall’ inglese.
Questo corso non è un classico corso base di tedesco poiché focalizza l’attenzione sugli elementi di similitudine tra le due lingue che possono far parte anche di diversi livelli di apprendimento (A1, A2, B1). Il corsista impara a sfruttare le proprie conoscenze linguistiche per riuscire a comprendere ed apprendere il tedesco. Questo metodo di studio gli faciliterà poi l’avvicinamento anche ad altre lingue germaniche.

Docente
Susanne Schneider, laureata e dottoranda in Filologia Inglese alla Freie Universität Berlin, prosegue le sue ricerche nel campo della linguistica comparativa collaborando con il Dipartimento delle Scienze del Linguaggio dell’ Università Ca’ Foscari di Venezia.

Corso di conversazione per il miglioramento della capacità d’espressione orale e

l’ampliamento del lessico. I partecipanti vengono motivati ad interagire ed ad esprimere la

propria opinione su diverse tematiche.

Nel corso, che si rivolge a studenti con un livello di conoscenza della lingua tedesca C1/

2, vengono prevalentemente proposte questioni di attualità, cultura e politica sociale

basandosi su notiziari, riviste ecc.,tenendo conto degli interessi dei corsisti stessi.

Salva