Corsi per bambini (3-10 anni)

Il Goethe-Zentrum Triest vanta un’esperienza pluriennale nell’insegnamento della lingua tedesca ai bambini. I corsi e i laboratori sono espressamente pensati per le esigenze dei più piccoli. L´approccio giocoso con la lingua tedesca rende l´apprendimento della stessa naturale e spontaneo, contribuendo così ad accrescere le capacità comunicative del bambino.

I corsi per bambini sono suddivisi per etá.

Orario dei corsi bambini 2017-2018Orario corsi bambini 2017-2018

1° e 2° anno scuola infanzia : Piccoli
Primi passi nella lingua tedesca con mamma e papá

Questo corso offre al bambino e al proprio genitore (o un altro accompagnatore) l´opportunità di condividere le prime esperienze con la lingua tedesca. Il bambino familiarizza con la lingua attraverso canzoni, filastrocche, giochi, attività motorie e lavoretti; vengono fornite schede e semplici spiegazioni per interagire attivamente con il proprio bambino a casa.

3° anno scuola infanzia – 1° elementare: Gioca e Impara
Con questo corso il bambino che ancora non sa leggere e scrivere entra in contatto con la lingua e la cultura tedesca attraverso attività adatte ai suoi interessi e alle sue capacità. Canzoni, filastrocche, giochi, cartelloni, maschere e burattini, ecc., aiutano il bambino ad acquisire nozioni della lingua straniera in modo divertente e spontaneo. Durante il corso al bambino vengono consegnate semplici schede suddivise per tipologia: “canzoncine”, “vocaboli”, “educazione culturale”, “varie”. Particolare attenzione viene data alla preparazione delle diverse festivitá come San Martino, Natale, Pasqua, Primo Maggio, Festa della Mamma.

2° elementare : Parla, leggi, scrivi
Questo corso è rivolto al bambino che ha appena imparato a leggere e a scrivere in italiano e che dunque è in grado di applicare queste conoscenze alla lingua tedesca. Gradualmente il bambino impara a fare domande e dare risposte. Attraverso piccoli dialoghi, canzoni e rime acquisisce strutture di base della lingua parlata – ed attraverso l’alfabeto ed esercizi specifici impara le particolarità della lingua scritta e dei suoni tedeschi. Durante il corso viene ampliata la conoscenza di alcuni gruppi di vocaboli, si parla della posizione geografica dei paesi di lingua tedesca e delle loro tradizioni e festività.

3° – 5° elementare: Bambini 1 e Bambini 2
In questi due corsi la lingua tedesca viene studiata in modo sistematico, con l´obiettivo di acquisire le strutture di base della lingua. Il bambino impara a raccontare qualcosa di se stesso, della sua famiglia, dei suoi giochi preferiti, dei suoi hobby, partecipando anche a dei brevi dialoghi con gli altri bambini. L’utilizzo di canzoncine e di dialoghi presenti nel libro di testo adottato aiutano fin da subito il bambino a sviluppare una pronuncia corretta. Particolare attenzione viene data alla continua acquisizione di nuovi vocaboli, ai numeri e alle espressioni di saluto, sia in forma scritta che orale. Il bambino impara inoltre a conoscere tradizioni, festività, abitudini alimentari, usi e costumi legati alla cultura tedesca.

3° – 5° elementare: Bambini bilingui
Il corso e destinato a bambini che già hanno una buona familiarità con la lingua (genitori di madrelingua tedesca, lunghi soggiorni in Germania o in Austria…). L’obiettivo è consolidare e perfezionare la capacità di produzione orale, rendere agevole la lettura e gettare le basi per una corretta produzione scritta, attraverso schede di lettura e scrittura, cartelloni, canzoni e prove di ascolto, giochi di immaginazione e giochi da tavolo.

Salva