Corsi per ragazzi (11-18)

Volantino in aggiornamento

I corsi per ragazzi dagli 11 ai 18 anni mirano ad introdurre ed approfondire la conoscenza della lingua tedesca e contemporaneamente a preparare gli studenti agli esami di certificazione del Goethe Institut per i giovani (Fit 1, Fit 2, ZDj, B2j) Il programma è svolto in base ai livelli del Quadro comune europeo di riferimento per la conoscenza delle lingue. Ogni corso adotta un libro di testo adatto al livello di riferimento.

A1 (Ragazzi 1 e Ragazzi 2)
A conclusione del livello l´alunno è in grado di comprendere ed utilizzare espressioni familiari e quotidiane e formulare frasi molto semplici al fine di soddisfare necessità concrete. Inoltre è in grado di presentare se stesso e gli altri, formulare domande e rispondervi (ad esempio quale scuola frequenta, che hobby ha, cosa piace/non  piace della scuola ecc.) e rispondere a domande analoghe. Lo studente comprende inoltre, in situazioni quotidiane, brevi conversazioni, comunicazioni, messaggi ecc., sa dedurre le informazioni più rilevanti in brevi comunicazioni scritte e scrivere brevi comunicazioni di tipo personale.


A2 (Ragazzi 3 e Ragazzi 4)
A conclusione del livello l´alunno è in grado di comprendere frasi ed espressioni di uso frequente, relative ad ambiti di rilevanza immediata (come informazioni riguardo la persona e la famiglia, preferenze, scuola ed amici), di gestire semplici conversazioni di routine riguardanti uno scambio diretto di informazioni circa temi comuni e tematiche del mondo giovanile. É in grado di descrivere in modo semplice la propria provenienza e la propria scuola, gli amici e gli oggetti. Comprende inoltre testi non complessi sia scritti che orali ed è in grado di redigere semplici e-mail personali.

B1 (Ragazzi 5 e Ragazzi 6)
A conclusione del livello l´alunno è in grado di comprendere gli elementi essenziali di una conversazione standard riguardante questioni comuni come la scuola, il tempo libero ecc., di gestire la maggior parte delle situazioni che si possono incontrare in un viaggio all’estero, di esprimersi in modo semplice e coerente in merito ad argomenti familiari e d’interesse personale ed è in grado di raccontare esperienze ed avvenimenti, descrivere sogni, speranze e obiettivi e fornire brevi motivazioni o spiegazioni riguardo progetti ed opinioni. Inoltre comprende testi non troppo complessi sia scritti che orali ed è in grado di redigere una lettera personale o formale semplice.

B2 (B2/1j e B2/2j)
A conclusione del livello l´alunno è in grado di afferrare i punti essenziali di testi complessi sia scritti che orali e di capire argomenti concreti e astratti; riesce a comprendere anche conversazioni tecniche riguardanti il proprio settore di specializzazione. Inoltre è in grado di esprimersi in modo spontaneo e fluente, così da poter gestire una normale conversazione con persone di madrelingua, senza troppe difficoltà. L’alunno è in grado di esprimere in modo chiaro e dettagliato il proprio parere riguardo ad una vasta gamma di argomenti, illustrare il proprio punto di vista in merito a questioni di attualità, e indicare vantaggi e svantaggi di diverse opzioni  anche in forma di un monologo o in una lettera di risposta ad un articolo.