fbpx

Il 2020 è stato un anno particolare per tutti: a causa del Covid-19 il nostro calendario degli incontri culturali ha dovuto subire delle modifiche e alcuni eventi sono stati annullati.

Ci siamo comunque impegnati nella diffusione della cultura e della lingua tedesca, con i mezzi a nostra disposizione. Qui di seguito troverai le due puntate dell’incontro culturale “Life is too short to learn German”? Ich habe es geschafft! con Annalisa Piersanti, ripensato per l’online e trasmesso sulla nostra pagina Facebook.

Mark Twain è autore nel 1880 di “The Awful German Language” (la terribile lingua tedesca): brillante saggio umoristico nel quale lo scrittore ripercorre le difficoltà della lingua tedesca.

Durante l’incontro culturale online sono analizzati alcuni passaggi molto divertenti tratti dal testo di Twain, per riflettere insieme sulle caratteristiche morfologiche e grammaticali di questa lingua… “terribile”. Annalisa dimostra, sulla base della propria esperienza, come imparare il tedesco sia possibile a qualsiasi età… e in tempi ragionevoli contrariamente a quanto affermato con ironia da Mark Twain:

“In base ai miei studi di filologia sono arrivato alla conclusione che una persona dotata riesce ad imparare l’inglese (se si esclude l’ortografia e la pronuncia)in trenta ore, il francese in trenta giorni e il tedesco in trent’anni. È ovvio che la lingua tedesca ha bisogno di essere rimodellata e riparata.Se rimanesse così com’è dovrebbe essere accantonata, con dolcezza e riverenza,tra le lingue morte, perché solo i morti hanno tempo sufficiente per impararla”.

Per seguire meglio Annalisa nell’analisi degli esempi tratti dal libro, puoi scaricare le slide:

clicca qui per le slide della prima parte dell’incontro. 

clicca qui per le slide della seconda parte dell’incontro. 


×

Carrello