Gli incontri culturali promossi dal Goethe-Zentrum Triest sono un modo, per il neofita, di avvicinarsi in modo divertente alla lingua e, per chi ormai il tedesco lo conosce bene, di metterlo in pratica.

Si svolgono, come da tradizione all’Antico Caffè San Marco di Trieste (via Battisti 18) e sono a ingresso libero. Sono pensati sia per i ragazzi che per gli adulti.

Condotti dalle nostre insegnati madrelingua, sono un’occasione per scoprire la lingua e la cultura tedesca in modo divertente. Perché si può imparare anche in allegria!

Il programma:


Giovedì 13 settembre 2018 ore 19.00

Antico Caffè San Marco di Trieste
COME FATE VOI ITALIANI SENZA LA FERNWEH?
a cura di Simone Weißkopf

Incontro culturale sulle parole intraducibili del tedesco. Esistono tante parole che i tedeschi usano quotidianamente – e che in italiano sono traducibili solo con intere frasi. Parole che svelano come i tedeschi interpretano la realtà che ci circonda. In questo incontro vogliamo letteralmente scoprire e indovinare i significati assieme al pubblico.


Mercoledì 19 settembre ore 18.00

Antico Caffè San Marco di Trieste
ALLES WALZER. LA CULTURA DEI BALLI IN AUSTRIA
a cura di Irene Schmidt

Più di 5000 persone da tutto il mondo ogni anno si recano alla Wiener Staatsoper per assistere al ballo probabilmente più famoso del mondo il „Wiener Opernball“. In questa occasione si consumano 1.300 bottiglie di champagne e 1300 piatti di Gulaschsuppe, le sale vengono decorate con più di 480 bouquet di fiori e tra gli invitati si trovano celebrità della cultura e la politica. Questo ballo ha una lunghissima tradizione e le sue origini risalgono al 1815. Nell’incontro racconteremo la storia di questo ballo, ascolteremo la sua musica e andremo alla scoperta delle tante curiosità che accompagnano questo singolare evento.

Continuate a consultare il sito. A breve pubblicheremo i prossimi incontri che stiamo organizzando.

×

Carrello