Quotidianità in Germania e in Italia

Quotidianità in Germania e Italia

Il laboratorio si svolge presso le scuole che ne fanno richiesta mediante modulo di iscrizione (fino ad esaurimento dei posti). Iscrizioni per l’a.s. 2013-2014 entro il 15 novembre.

Nell’ambito delle attività di diffusione e promozione della lingua e cultura tedesca il Goethe-Zentrum Triest propone alle scuole secondarie della Provincia di Trieste l’incontro “Quotidianità in Germania e in Italia”. Obiettivo di questa iniziativa è quello di sensibilizzare gli alunni alla vita quotidiana in Germania attraverso il paragone diretto degli aspetti più disparati – dal sistema scolastico all’uso della tv, dal modo di dormire alle abitudini alimentari.

Il progetto rientra nelle attività culturali promosse in collaborazione con il Goethe-Institut, alla scuola viene richiesto un contributo di € 30,00 per classe.

Il progetto in sintesi

L’incontro “Quotidianità in Germania e in Italia” si svolge in un incontro di 90 minuti, con un breve film introduttivo, una presentazione che alterna la lingua tedesca a quella italiana e una parte interattiva per la quale è previsto il coinvolgimento degli alunni attraverso racconti di esperienze individuali.

Modalità: il progetto viene realizzato da un’insegnante madrelingua del Goethe-Zentrum Triest, che collabora anche come corrispondente di un giornale tedesco.

Destinatari: ragazzi della III classe della scuola secondaria di primo grado.

Numero massimo di alunni per gruppo: 25-27

Durata: 1 incontro da 90 minuti

Luogo: presso la scuola che richiede di partecipare al progetto

Calendario 2014: 18.2, 25.2, 11.3, 18.3, 24.3, 25.3

Per informazioni sulle date degli incontri e iscrizioni scarica il scarica il modulo di iscrizione.

Contributo della scuola: € 30,00 per classe.



Torna indietro